Il mercato della produzione delle macchine automatiche per packaging
Il packaging è un tassello basilare nel mosaico del marketing, conferisce un’identità al prodotto e rende riconoscibile il brand aziendale. Non solo. Veicola informazioni preziose per il consumatore e decide praticità di trasporto e utilizzo del prodotto. È da queste premesse che prende forma l’ascesa, sull’intero scenario mondiale, delle macchine per il packaging.
La valenza strategica del confezionamento ha concorso allo sviluppo, sul piano competitivo, del mercato della produzione delle macchine per il packaging. Al settore è associato del resto un giro d’affari stimato, entro il 2020, di circa 9,6 miliardi di euro per quello che riguarda esclusivamente il Vecchio Continente (secondo l’analisi di Transparency Market Research).
Macchine packaging alimentare e gli altri campi di applicazione
L’attenzione delle imprese per packaging innovativi, che accrescono l’incidenza sui consumatori, costituisce una delle ragioni dell’incremento delle richieste di macchine di produzione performanti. Sulla loro efficacia si ripercuotono diverse variabili, anzitutto quelle che riguardano il portato tecnologico. I dispositivi vanno inoltre a costituire delle soluzioni concepite rispetto alle specificità dei processi produttivi, senza per questo escludere l’assistenza nella fase post-vendita.
Gli ambiti di applicazione sono numerosi, anche se quello alimentare rappresenta una delle quote più importanti. Segue il farmaceutico, ma sono rilevanti anche gli imballaggi di prodotti chimici, cosmetici e tabacco.
MIBA per la realizzazione macchine packaging farmaceutico, alimentare, cosmetico
L’Italia è uno dei Paesi in cui si concentra la maggiore produzione di macchinari per packaging nello scenario europeo. MIBA assicura quello che pochi altri operatori del settore possono garantire: la produzione del macchinario per packaging desiderato dal cliente, grazie a un know-how costruito in 40 anni di esperienza professionale, hardware e software performanti nonché la capacità di gestire realizzazioni di qualunque genere.
MIBA è il partner flessibile desiderato dal cliente per la soddisfazione delle sue esigenze professionali. Viene assicurato l’intero processo di produzione: partiamo dalla fase di ricerca e sviluppo (con la pianificazione e realizzazione di prototipi e preserie), passando per la produzione e arrivando fino alla logistica (gestione delle merci, picking, preparazione merce, integrazione con i sistemi informativi del cliente, eccetera).
La lavorazione avviene a fronte di un’attenta analisi delle richieste del cliente e sfrutta i vantaggi del flusso produttivo Lean Thinking. La metodologia “Lean production”, insieme all’esperienza quarantennale, consente a MIBA di tagliare gli sprechi, incrementando la produttività.