La complessità delle antenne satellitari terrestri
Le parabole possono essere composte da diverse tipologie di materiale (dall’alluminio a risorse plastiche) e corrispondono a varie categorie di prodotti. Il loro orientamento considera come punto di riferimento il sud, verso il satellite da cui viene emesso il segnale.
Dal punto di vista tecnico la parabola ha il compito di acquisire il segnale satellitare, composto da onde elettromagnetiche, portandolo nel punto focale. Qui è presente il Low Noise Block converter, noto come LNB, ovvero il convertitore. La sua funzione è amplificare il segnale ricevuto dal satellite e quindi provvedere alla conversione sfruttando frequenze più basse, che passeranno successivamente a un cavo che conduce al ricevitore.
Entrando nel merito delle specifiche tecniche dell’LNB, rinveniamo una struttura che si articola in tre elementi: illuminatore, polarizzatore, convertitore. Una delle tipologie di LNB più diffuse è rappresentata dai prodotti cosiddetti “universali”.
A determinare la qualità di ricezione sono l’esattezza del puntamento diretto verso il satellite e l’assenza di impedimenti di vario genere. Come accennato, ci sono molteplici tipologie di parabole: sono reperibili sul mercato antenne prime-focus, offset, gregoriana, cassegrain, toroidali, planar.
I mercati delle antenne satellitari per camper
Il comparto delle antenne satellitari per camper nasce per proporre all’utilizzatore la fruizione dell’intrattenimento televisivo mentre è lontano da casa. Per ottenere il risultato atteso è necessario ricorrere a risorse tecnologicamente avanzate.
Sono del resto particolari le istanze dei camperisti, perché ricercano la fruizione della TV in diversi luoghi, senza eccessive complicazioni tecniche e con una valida qualità in termini d’immagine. Allo scopo servono prodotti resistenti, dalle dimensioni ridotte, in grado di ottenere con semplicità il puntamento corretto.
MIBA per la produzione parabole satellitari, georadar e il suo ruolo nel segmento delle comunicazioni
Nel campo delle comunicazioni, come nella maggior parte dei contesti produttivi, sono richiesti prodotti di qualità: strumenti che siano progettati e costruiti per assicurare elevate prestazioni. Ciò è possibile solo a fronte di verifiche approfondite e dando centralità alla soddisfazione del cliente.
Con MIBA il cliente interessato ad antenne e parabole satellitari può contare su un partner che si occupa, in ogni dettaglio, della realizzazione del dispositivo. E grazie alla collaborazione con i più qualificati partner esterni di beni e servizi, MIBA trova e propone le migliori soluzioni qualitative e competitive.
Mediante l’attuazione di un proprio sistema di gestione della qualità, certificata ISO 9001 dal 1999 e BS OHSAS 18001 da dicembre 2013, MIBA si prefigge il costante miglioramento dei processi e l’incremento della soddisfazione del cliente.