Cos’è il taglio laser e come avviene il taglio laser industriale
In campo industriale i macchinari per il taglio laser sono strumenti che sfruttano le potenzialità di un raggio laser prodotto da una sorgente. Da questa scaturisce un fascio di radiazione EM che sarà focalizzato, utilizzando una lente, sull’elemento sottoposto a taglio. Il materiale, grazie alle alte temperature che caratterizzano il laser, raggiunge il punto di fusione.
Nello stesso tempo un getto di gas, coassiale al raggio laser, determina una spinta fluidodinamica che conduce allo scostamento del fuso producendo così il solco di taglio. Il processo prevede che il raggio laser segua i tratti definiti dal progetto lungo la superfice del materiale.
Da una parte ci sono varie tipologie di taglio in base al gas utilizzato, come i tagli con gas inerte e assistiti ossigeno. Dall’altra troviamo la sorgente come criterio di definizione del taglio laser, in questo senso sono reperibili sul mercato strumenti che ricorrono a taglio laser a fibra, quello a diodo e CO2.
Quali sono i macchinari per taglio laser?
Dal punto di vista dei macchinari, è presente una significativa varietà di risorse, sebbene siano individuabili alcuni elementi costitutivi che compongono un comune denominatore. È possibile riconoscere la testa di taglio, questa è collocata su un sistema di assi, e possono essere presenti: braccio robotizzato, strutture schermate ed elementi per il controllo numerico, destinati alla verifica delle operazioni.
Considerando le peculiarità delle dinamiche produttive, le aziende fanno ricorso a specifici strumenti. Per fornire una sintetica panoramica dei dispositivi che di frequente vengono adottati in ambito industriale, possiamo citare i macchinari per il taglio laser 2D, quelli che agiscono invece su una prospettiva tridimensionale e ancora macchinari in cui il laser opera una trasformazione di tubi.
Taglio laser Modena: scegliere MIBA per servizi di taglio laser di precisione
I macchinari per taglio laser figurano nell’ambito del parco macchine di MIBA, azienda che vanta un’esperienza quarantennale che coinvolge il settore della carpenteria metallica di alta precisione. L’impresa modenese unisce all’esperienza professionale le più avanzate tecnologie produttive e gestionali, così da assicurare uno standard di forniture e servizi tra i migliori sul mercato.
MIBA dispone di un ampio parco macchine a controllo numerico e robotizzate, all’interno del quale sono presenti dispositivi per punzonatura, piegatura manuale e robotizzata, lavorazioni meccaniche CNC, elettropuntatura, saldature manuali e robotizzate (mig / tig), finiture (lavaggio ad ultrasuoni, buratto, satinatura, sbavatura, micropallinatura).