Come avvengono le opere di lavorazione lamiera di precisione e lavorazione lamiera industriale
La procedura di laminazione consiste in un’opera di trasformazione che interessa vari metalli. Il risultato è la lamiera, che è poi soggetta a confezionamento, secondo varie modalità, e trasferimento all’interno degli impianti in cui avviene la sua lavorazione.
Si verificano varie tipologie di interventi, anzitutto avviene la spianatura: il suo intento è elidere fenomeni di curvatura associati all’arrotolamento della lamiera. Conclusa quest’opera, avviene il taglio nel rispetto delle strutture definite dalle peculiarità complessive delle lavorazioni in agenda.
Il taglio della lamiera può attuarsi secondo vari metodi. Tra quelli impiegati con maggiore frequenza troviamo la cesoiatura, caratterizzata da un taglio che avviene mediante cesoia a ghigliottina. Sono disponibili comunque sistemi più avanzati, come il taglio al plasma (ritenuto particolarmente versatile poiché si presta alla lavorazione di molteplici materiali), quello con raggio laser (si tratta di una risorsa che sfrutta temperature elevate) e persino il taglio a getto d’acqua (basato su un idrogetto, oltre a essere versatile è pratico e assai accurato).
Presse per piegatura lamiera e gli altri macchinari per lavorazione lamiera
Ci sono strumenti creati per eseguire il taglio della lamiera, ma non sono i soli che troviamo all’interno delle strutture che sono utili nell’ambito delle attività produttive. I macchinari sono molteplici e rispondono a esigenze specifiche rispetto alle qualità previste per il prodotto che dovrà essere realizzato.
Vengono utilizzati rifilatrici, macchine formatrici, ma anche macchinari per compiere piegature, bordatrici, profilatrici e tanti altri utensili, a seconda della lavorazione in programma.
Come funziona la lavorazione lamiera conto terzi
Per quello che riguarda i contesti industriali, la lavorazione lamiera conto terzi corrisponde a una serie di interventi, eseguiti chiaramente su lamiera, concepiti nell’insieme di un processo che implica il conferimento delle lamiere presso un’altra impresa. Quest’ultima provvederà a eseguire ulteriori lavorazioni che si collocano nel globale processo produttivo.
Lavorazione lamiera Modena con MIBA, servizi di altissima qualità a misura del cliente
MIBA, azienda con sede operativa a San Prospero (Modena), dispone di competenze, esperienza pluriennale, avanzate tecnologie produttive e gestionali per fornire servizi di carpenteria metallica di alta precisione per conto terzi. Elevati standard produttivi, forniture e servizi sono tra i migliori sul mercato.
Siamo in possesso di un grande parco macchine a controllo numerico e robotizzate. Tra queste figurano taglio laser, punzonatura, piegatura manuale e robotizzata, lavorazioni meccaniche CNC, elettropuntatura, saldature manuali e robotizzate (mig / tig), finiture (lavaggio ad ultrasuoni, buratto, satinatura, sbavatura, micropallinatura).
Ricorrendo a risorse tecniche e organizzative all’avanguardia possiamo eseguire, in modo inappuntabile, lavorazioni di alta precisione su una vastissima gamma di materiali. La nostra operatività include tutti i trattamenti e/o lavorazioni di finitura dei particolari, nonché montaggi e assemblaggi. MIBA propone quindi un servizio completo di altissima qualità, concepito rispetto alle esigenze del cliente.